Logo Accademia Socratica
adamo scuola atene Scuola moderna Studio Counseling
Accademia Socratica - Scuola di Counseling a Indirizzo Umanistico-Relazionale
larger smaller reset
Contattaci 
  Home  
Home
Convenzioni Formative Enti

  In Accademia  
Dove Siamo e Contatti
La Nostra Scuola
Corpo Docente
Supporto allo Studio
Testimonianze Neo-Counselor

  Percorsi Formativi  
Il Counseling
Corsi Brevi-Abilità di Counseling
Triennio-Counselor Prof.le
Stage Finali in Strutture
PostTriennio Counselor Trainer
Seminari/Gruppi Esperienziali
Come Iscriversi al Corso 16°

  L'Accademia 'in foto'  
Tutti i Corsi Realizzati
Conclusioni dei Trienni
Triennio 2008-2011
Triennio 2009-2012
Triennio 2010-2013
Triennio 2011-2014
Triennio 2012-2015
Open Day 2014

  Convegni  
Rapallo - "Il Sé"
Rapallo - "Malattia N. Pick"
Roma - Univ. 'La Sapienza'
Roma - III Congr. FAIP
Rapallo - "Genetica e...
Rapallo - "Psicopatologia, tra...
Siena - Neuroscience & Ant...

  Patrocini  









  Certificata ISO 9001: 2008  


  Log In  
Username

Password

Remember Me



  19 settembre 2015 - Conclusione del Nono Triennio (11° Corso)  
comune di rapallo
Il 19 settembre 2015, con il Patrocinio del Comune di Rapallo, presso la Sala Consiliare del Comune di Rapallo, si è tenuta la cerimonia conclusiva del nono triennio (2012-2015), che ha visto gli Allievi del Corso 11° diventare Counselor.
pamela d'ercole

Apertura dell'Evento - Counselor Pamela D'Ercole
Coordinatrice Organizzativa e Tutor


In apertura della Cerimonia di Fine Triennio 2015 vi è stato l'intervento della Counselor Pamela D'Ercole la quale, dopo aver portato un caloroso benvenuto da parte di Accademia Socratica a tutti gli ospiti presenti, ha introdotto quella che è una Tradizione Socratica. Ogni anno, infatti, all'interno della Cerimonia dei Diplomi viene riservato uno specifico spazio alla testimonianza di un Allievo diplomatosi nell'anno precedente, così da segnare una colleganza fra i vari corsi, un passaggio del testimone che è al contempo un augurio per il futuro a tutti i Neo Counselor.
Alcuni passaggi del suo intervento: "...l'augurio che vi posso fare e che mi viene dal cuore è proprio quello di un Buon Viaggio. Come sappiamo questo non è l'inizio del viaggio ma la prosecuzione di un cammino che abbiamo già iniziato tempo addietro e che continuerà a lungo; e io vi auguro proprio che sia un viaggio lungo e arricchente...e che possiate restare così come siete oggi, affamati e curiosi per quanto riguarda il mondo dell'Altro e il meraviglioso mondo che contenete in voi stessi"







prof. biffoni

"Psicologia Umanistica e Counseling"
il Direttore, Prof. Dott. Maurizio Biffoni


A seguire, l'intervento del Professor Dottor Maurizio Biffoni, Direttore di Accademia Socratica. In esso si è trattata la tematica dell'Ascolto professionale, appreso in questo percorso triennale dai Neo-Counselor.
dott.ssa Cavicchioli

Il Percorso in Accademia e gli Stage
Vice Direttore, Dott.ssa Sara Cavicchioli


La Dott.ssa Sara Cavicchioli, Coordinatrice Didattica e Docente in Accademia Socratica, significando l'importanza dei periodi di Stage, ha ricordato e ringraziato tutte le Strutture convenzionate che accolgono gli Allievi: Provincia di La Spezia, Comune di Rapallo; IRCCS Ospedale San Martino Genova; A.L.Fa.P.P. Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, Rapallo; Liceo Classico-Linguistico Statale “Da Vigo”, Rapallo; Liceo Scientifico Nicoloso da Recco; Istituto Comprensivo (Scuole Medie Inferiori), Vezzano Ligure; Istituto Superiore Fossati-Da Passano, La Spezia; Istituto Superiore Alberti-Da Vinci, Savona; AGORA’ Consorzio Sociale, Rapallo; A.N.F.F.A.S. Tigullio Est, Chiavari; A.N.G.S.A. Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, La Spezia; Mondo Piccolo–Struttura psichiatrica per minori, Palanzano (PR); Villaggio del Ragazzo, Cogorno; Centro B. Acquarone, Chiavari; Fondazione A. Morando, Chiavari; Il Gabbiano-Residenza Protetta, Moneglia; Centro per l’Impiego, Chiavari; COFI, Santa Margherita Ligure; Other Theatre–Teatrotetrapia, Genova; A.S.D. Cestistica Spezzina–Basket, La Spezia; Confindustria La Spezia.
maior e triennio

I Counselor 'Maior' e i Neo-Counselor


A seguire, gli Allievi del Corso Maior Fondamentale 1, Corso di Alta Formazione Permanente, riuniti per ricevere le Attestazioni dell'Annualità trascorsa.

maior 
Gli Allievi del Corso Maior F1 dopo la consegna delle Attestazioni

Allievi Maior e del Triennio si sono quindi alzati in piedi, ascoltando l'Inno Scolastico "Gnothi Seauton", Conosci Te Stesso, per aprire la consegna ufficiale dei Diplomi
















Counselor Nella Previdi

Le Parole di Nella Previdi...


Alcuni passaggi: "L'emozione è tanta... la mia esperienza in socratica è stata veramente importante perché mi ha determinata soprattutto nella mia capacità di tranquillizzarmi nel contesto lavorativo. Quando ho visto la locandina ho subito telefonato e ho trovato un'accoglienza incredibile già nel primo contatto… questo mi ha aperto il cuore e mi ha fatto decidere di fare l’Accademia. Ringrazio veramente tutti quanti perché siete riusciti ad aiutarmi nel mio percorso di crescita e a completare la mia preparazione. Avrò sempre un ricordo nel cuore molto importante perché questa scuola mi ha determinata nell'aspetto lavorativo, ma anche nei rapporti con la famiglia e gli amici…"
Counselor Sonia Mazzeo

Le Parole di Sonia Mazzeo...


Alcuni passaggi: "Sono molto emozionata... vorrei ringraziare tutti per questo percorso, i Prof., in primis, il nostro Tutor Rosy, che è stata una presenza discreta e costante, tutti i miei compagni e le mie compagne di gruppo, che sono per me molto importanti. Tutti mi avete donato un pezzetto del vostro mondo e mi avete aiutato a crescere... Credo che questo percorso sia veramente utile... L'Accademia va vissuta fra i banchi, nei laboratori, nei gruppi, ma anche nei corridoi, negli aperitivi che si fanno prima delle lezioni… Io sono onorata di questo e vi ringrazio a tutti! Non ho altre parole...
Counselor Silvia Vadora

Le Parole di Silvia Vadora...


Alcuni passaggi: "Un'esperienza straordinaria... Nulla avviene per caso… ho incontrato Accademia Socratica in un momento in cui ne avevo veramente bisogno; è stato un percorso formativo intenso, interessante, che ha dato frutti. Sono contenta di tutto, di come sono diventata, di come mi sento, di come mi rapporto agli altri... consiglio veramente di sperimentare un percorso simile... è meraviglioso!"
Counselor Cinzia Martello

Le Parole di Cinzia Martello...


Alcuni passaggi: "Quando sono entrata in Accademia ho trovato una rete di persone che mi hanno davvero sostenuta in un momento in cui avevo bisogno. È stata un'esperienza positiva in tutti i sensi e che desidero continuare. Questa crescita in socratica mi ha aperto… Grazie a tutti!"
Counselor Pier Luigi Medone

Le Parole di Pier Luigi Medone


Alcuni passaggi: "Un'esperienza bellissima e che rifarei, perché qui si impara tantissimo… si apprende qualcosa su di se che prima non si conosceva. Tre anni in cui ho potuto conoscere e vivere belle esperienze insieme ai compagni, e con i professori che ci hanno accompagnato di cui ci si può fidare… Io ho fatto questa esperienza e sono contento di averla fatta."
Counselor Maria Carla Serra

Le Parole di Maria Carla Serra...


Alcuni passaggi: "Un'esperienza bellissima! Devo dire grazie perché tramite l'Accademia Socratica ho aumentato le mie risorse. Adesso ho delle competenze che mi permettono di avere delle migliori relazioni… ora ho imparato ad ascoltare gli altri in modo attivo e posso anche aiutare delle persone vicino a me. Grazie!"
Counselor Elena Musca

Le Parole di Elena Musca...


Alcuni passaggi: "L'esperienza in accademia è stata emozionante perché oltre ad aver conosciuto persone splendide, tra i Professori e i compagni, ho conosciuto più me stessa e ho imparato a relazionarmi con le persone che mi circondano... è un percorso emozionante che si capisce solo se lo si vive!
Counselor Flora Scarpato

Le Parole di Flora Scarpato...


Alcuni passaggi: "La mia esperienza è stata incredibile! Con le parole non si può spiegare, bisogna davvero viverle… Voglio ringraziare i Professori per averci donato l'entusiasmo e la loro professionalità, per fare in modo che noi riuscissimo a credere in noi stessi, per percorrere questo percorso dentro noi stessi. Volevo ringraziare particolarmente la Professoressa Cavicchioli che mi ha seguito nel percorso personale, aiutandomi ad affrontare i miei nodi, le mie difficoltà, supportandomi, ma soprattutto credendo in me più di quanto lo facessi io. Avrò sempre nel cuore i miei compagni, quando penso a voi sorrido! Vi amerò sempre… Grazie!"
Counselor Laura Manfrin

Le Parole di Laura Manfrin...


Alcuni passaggi: "Sono venuta in Accademia perché volevo fare un percorso professionale. Il mio interesse era quello di poter lavorare a contatto stretto con gli altri… Per essere un bravo Counselor bisogna diventare degli specchi lucidi, puliti, nel quale gli altri possano rispecchiarsi. Oggi ho la determinazione, la voglia, il coraggio di andare avanti, con molta più umiltà di quando sono arrivata. Ringrazio tutti i compagni…"

 Versione stampabile

Accademia Socratica
Sede Amministrativa Via della Libertà 34/3, 16035 Rapallo Tel. +39 0185.58244 - Fax 0185.235274
Aule presso Istituto Comprensivo Statale di Rapallo, Via Frantini 7

css certified site xhtml certified site